Zeni1870 compie i suoi primi 150 dalla fondazione
Un atto di puro amore verso una terra ricca di storia e di tradizioni, una costante ricerca di equilibrio tra la gloriosa memoria di un passato che resterà per sempre e un futuro fatto di ricerca e innovazione. Questo e molto altro siamo noi Zeni1870, storica cantina di Bardolino, che quest’anno compie i suoi primi 150 anni dalla fondazione. Un anniversario importante che corre lungo il filo di cinque generazioni e che inevitabilmente diventa una storia di famiglia.
Dal terroir del Garda a quello della Valpolicella, Zeni1870 è oggi ambasciatore del Made in Italy nel mondo, raccontando attraverso i suoi vini, storie di eccellenza in oltre 40 paesi.
Conoscerci, visitare la nostra cantina, degustare i nostri vini, dal Bardolino al Lugana, dall’Amarone della Valpolicella al Soave, significa contaminarsi con quell’Italia bella che ha saputo trasformare fatica e sacrifico in aspirazioni per un futuro migliore, ricco e generoso. Ed è la gratitudine verso la vita, verso la terra e verso l’uomo a permeare ancora oggi l’istinto imprenditoriale di noi fratelli: Fausto, Elena e Federica, assieme alla mamma Mariarosa.
“150 anni. Una storia di Vino, passione ed eleganza” diventa quindi il claim perfetto che nel tempo accompagnerà le celebrazioni di questo nostro importante anniversario: passione ed eleganza infatti costituiscono le costanti entro le quali si dipana la storia della nostra azienda che nei decenni ha saputo eccellere per la qualità delle produzioni e per il valore dell’accoglienza. I vini della Selezione Vigne Alte, che nascono negli anni 80, quali riflesso delle prime ricerche di alta qualità, le selezioni Marogne, espressioni di attente e sapienti vinificazioni, i virtuosi igt Cruino e Costalago e poi gli Amaroni della Valpolicella, il tripudio ad una terra da sempre vocata alla vitivinicultura. Questi alcuni dei nostri importanti vini. A testimonianza poi il Museo del vino, voluto da nostro padre Nino Zeni ed inaugurato nei primi anni ’90 e la Galleria Olfattiva, unica in Italia ad essere dedicata esclusivamente al vino, ideata da Elena e aperta al pubblico nel 2017.
Solo chi conosce il proprio passato è in grado di capire il futuro che lo attende.
Ancora oggi, gli stessi valori abbracciati dalla Cantina F.lli Zeni nel 1870, come il radicamento al territorio, la forte passione per la sperimentazione, l’attitudine al commercio, l’eleganza e la cordialità, vengono perseguiti con il massimo entusiasmo e dedizione. L’arte vitivinicola trasmessa di generazione in generazione è ancora oggi il cardine su cui si fonda una tradizione familiare lunga 150 anni.
Una famiglia che celebra il passato, reinventa il suo presente e guarda al futuro.